DOJO YOHKOH S.S.D.

Scuola di Arti Marziali e Discipline Orientali



Karate Bambini e Ragazzi

Karate Cornaredo Bambini
La storia di questa arte Marziale così come è stata riportata nell'ultimo ventennio su alcune pubblicazioni, è stata portata alla ribalta anche da quelle classi di cultori di costume orientale che, dopo essersi organizzati in Giappone, ha iniziato la divulgazione del Karate in tutti i Paesi del mondo. Tuttavia prima di passare alle fasi di sviluppo che il Karate ha dovuto sostenere prima di arrivare ai valori attuali, sarà bene spiegare il significato di questa parola e il significato che questa ha avuto attraverso i secoli prima di arrivare ai giorni nostri sotto forma di lotta prima e di sport di massa dopo.
L'ideogramma KARA che significa "vuoto" e TE che significa "mano" dà a questa parola il significato letterale di MANI VUOTE.

IL KARATE I BAMBINI E L'EDUCAZIONE ALLA CRESCITA

karate-bambini-calcioIl Karate rivolto ai più piccoli fa parte di quelle discipline sportive che, universalmente riconosciute operando attraverso il corpo plasmano la mente. E’, infatti, indicata come disciplina particolarmente formativa sul piano psicologico. Tra i vantaggi che deriva dalla loro pratica, un posto di rilievo assume il miglioramento delle capacità d’autocontrollo, aiutando cioè a valutare la situazione ed a reagire opportunamente.

Insegnare ad un Bambino necessita però la conoscenza di strumenti didattici di tipo differente. I bambini hanno caratteristiche legate alla crescita fondamentalmente differenti rispetto agli adulti e che sono da tenere in grande considerazione in fase di impostazione delle attività fisiche. Un bambino ha necessità di imparare a conoscersi, di percepire le varie parti del suo corpo, di individuare le stesse componenti corporee nei suoi simili. Attraverso il movimento nelle varie direzioni può cominciare a percepire gli elementi dello spazio che lo circonda, ad apprendere in modo semplice le varie forme geometriche, a strutturare il reale fino ad imparare ad orientarsi .
Il programma tecnico, semplificato rispetto al programma per il corso Adulti è infatti principalmente basato sul gioco e sull'agonismo spontaneo nei bambini. Tramite l’esecuzione dei Kata e il confronto tra di loro facciamo in modo che lo sport sia vissuto come divertimento.

BambiniCornaredo KaratePer crescere bene i nostri piccoli atleti l ’educazione è un passaggio obbligato ed indispensabile.
Il karate è una disciplina fortemente educativa. Noi cominciamo le lezioni con il saluto, e quindi con una forma di rispetto verso l'ambiente in cui siamo. Insegniamo il rispetto verso il Maestro e verso le altre persone. Nella nostra scuola i giovani allievi possono approfittare di un ’occasione unica nel suo genere, ricchissima di contenuti essenziali per diventare persone nel significato più profondo del termine. I bambini possono trovare nel maestro e negli Istruttori un punto di riferimento rassicurante, un modello da imitare, che dà loro gli strumenti per rapportarsi correttamente con gli altri e per prendere coscienza delle proprie potenzialità.


Rapportando questi principi all’insegnamento del Karate, nella nostra scuola troverete gli elementi fondamentali che possiamo così riassumere:

  • Un'atmosfera piacevole
  • La presenza di regole di comportamento basate sul rispetto reciproco e sulla salvaguardia della salute
  • Un insegnate dal profilo equilibrato e con padronanza dei principi pedagogici
  • Osservanza delle regole di prevenzione
  • Ricerca dello sviluppo delle capacità coordinative
 
Al compimento dei 16 anni, o al conseguimento della cintura Blu, gli atleti saranno poi inseriti nel corso Adulti.
  

Programma Sankukai

Clicca per scaricare la versione stampabile:    

Programma BAMBINI e RAGAZZI   --   Programma ADULTI

 

 

 Contattaci via Mail    

347.5647599

       

 Copyright © 2014, Dojo Yohkoh S.S.D. - All Rights Reserved.