DOJO YOHKOH S.S.D.

Scuola di Arti Marziali e Discipline Orientali



Tai Chi Chuan

TAI CHI CHUAN Stile Yang 

taiji gruppoIl Tai Chi Chuan (Taiji Quan), antica e raffinata disciplina orientale, racchiude in sé almeno due aspetti complementari : Benessere psicofisico e Arte marziale. 

Nella pratica essi sono armonizzati, si generano l’un l’altro e, come Yin e Yang, in ognuno dei suoi aspetti è un po’ dell’altro.
L’equilibrio dinamico, la consapevolezza del movimento, l’utilizzo della respirazione e dell’energia interna sono alcuni dei princìpi inclusi in entrambi gli aspetti. I principi fondamentali del Tai Chi Chuan derivano dall' antica cultura cinese e in particolare dal Taoismo e dalla Medicina Tradizionale Cinese.

Il Chi Kung (Qi Gong) è una disciplina che ha lo scopo di sviluppare e indirizzare correttamente le nostre energie naturali. Le tecniche e gli esercizi in programma sono legati direttamente al Tai Chi Chuan, con vantaggio reciproco in entrambe le parti del corso, tale da condurre ad un’unica pratica.

Il Tai Chi Chuan e il Chi Kung costituiscono insieme una pratica organica e completa, generalmente efficace nel miglioramento delle condizioni psicofisiche complessive, e dell’umore.
In particolare, attraverso una pratica corretta e costante si ottiene in molti casi un miglioramento di postura, equilibrio, tono muscolare, funzionalità articolare e tendinea, con effetti generalmente positivi e di regolarizzazione di tutti i sistemi e funzioni del nostro organismo. Può essere inoltre sperimentata da molti praticanti una maggiore consapevolezza del proprio essere e delle proprie potenzialità ed energie vitali.taiji gruppo 2A partire dalla consapevolezza del ritmo respiratorio e dell’equilibrio dinamico, raggiungibile secondo tecniche consolidate ed esercizi praticabili da tutti, si sperimenta progressivamente una più profonda percezione delle proprie energie naturali e della propria intenzione, il cui uso e sviluppo può anche integrare validamente altre discipline e l’attività sportiva tradizionale, anche a livello agonistico.
La tradizione e stile della famiglia Yang, di origine cinese e ampiamente diffusa in tutto il mondo con varie evoluzioni, è la base su cui è impostata la didattica del corso.

Il Corso è essenzialmente rivolto al miglioramento e armonizzazione della funzionalità psicofisica ed energetica, secondo un programma che si applica in una serie di lezioni, prevalentemente pratiche, composte da varie parti : Esercizi taoisti – Yi Kung - Chi Kung – Forma Yang tradizionale – Prove e verifiche interattive.
Gli allievi avanzati accedono a modalità di pratica più evolute e complesse come Forme a coppie, Tui-shou, applicazioni marziali.

Un passo successivo nella scoperta delle ampie potenzialità dell’Arte può portare a successivi approfondimenti e all’applicazione dei medesimi princìpi nell’autodifesa, nello studio di armi tradizionali (spada, sciabola, bastone), o nella meditazione;

Dal punto di vista marziale, il Tai Chi Chuan unisce a queste tecniche l’impiego nei confronti dell’avversario di una forza interna o forza elastica derivante dall’elasticità del corpo e non dalla contrazione delle masse muscolari.
Per applicare le tecniche del Tai Chi Chuan tutte le parti del corpo debbono essere controllate dalla mente, intesa come continua attenzione e volontà cosciente che con l’esercizio può diventare istintiva. Un elemento essenziale è l'intenzione di eseguire i movimenti delle parti del corpo. Come dicono i testi classici del Tai Chi Chuan, “prima nella mente e poi nel corpo”.

 


Gazza serpente

 

La leggenda narra che l'idea di creare il TAI JI QUAN venne a ZHANG SAN FENG dopo aver visto un combattimento tra un serpente e una gazza. " -- Nonostante i ripetuti attacchi della gazza egli notò che il serpente reagiva con piccoli spostamenti circolari senza peraltro alterare la sua stabilità; questa strategia convinse CHANG SAN FENG che la morbidezza poteva vincere sulla durezza potendo mantenere una continua condizione di stabilità. --"

 

 

 

 

 

 Contattaci via Mail    

347.5647599

       

 Copyright © 2014, Dojo Yohkoh S.S.D. - All Rights Reserved.