Corsi per Bambini e Ragazzi
LE ARTI MARZIALI I BAMBINI E L'EDUCAZIONE ALLA CRESCITA
Le Arti Marziali rivolte ai più piccoli fa parte di quelle discipline sportive che, universalmente riconosciute operando attraverso il corpo plasmano la mente. E’, infatti, indicata come disciplina particolarmente formativa sul piano psicologico. Tra i vantaggi che deriva dalla loro pratica, un posto di rilievo assume il miglioramento delle capacità d’autocontrollo, aiutando cioè a valutare la situazione ed a reagire opportunamente.
Insegnare ad un Bambino necessita però la conoscenza di strumenti didattici di tipo differente. I bambini hanno caratteristiche legate alla crescita fondamentalmente differenti rispetto agli adulti e che sono da tenere in grande considerazione in fase di impostazione delle attività fisiche. Un bambino ha necessità di imparare a conoscersi, di percepire le varie parti del suo corpo, di individuare le stesse componenti corporee nei suoi simili. Attraverso il movimento nelle varie direzioni può cominciare a percepire gli elementi dello spazio che lo circonda, ad apprendere in modo semplice le varie forme geometriche, a strutturare il reale fino ad imparare ad orientarsi.
Il programma tecnico, semplificato rispetto al programma per il corso Adulti è infatti principalmente basato sul gioco e sull'agonismo spontaneo nei bambini. Tramite il confronto tra di loro facciamo in modo che lo sport sia vissuto come divertimento.
Per crescere bene i nostri piccoli atleti l ’educazione è un passaggio obbligato ed indispensabile.
Le Arti Marziali sono discipline fortemente educative. Noi cominciamo le lezioni con il saluto, e quindi con una forma di rispetto verso l'ambiente in cui siamo. Insegniamo il rispetto verso il Maestro e verso le altre persone. Nella nostra scuola i giovani allievi possono approfittare di un ’occasione unica nel suo genere, ricchissima di contenuti essenziali per diventare persone nel significato più profondo del termine. I bambini possono trovare nel maestro e negli Istruttori un punto di riferimento rassicurante, un modello da imitare, che dà loro gli strumenti per rapportarsi correttamente con gli altri e per prendere coscienza delle proprie potenzialità.
Rapportando questi principi all’insegnamento, nella nostra scuola troverete gli elementi fondamentali che possiamo così riassumere:
- Un'atmosfera piacevole
- La presenza di regole di comportamento basate sul rispetto reciproco e sulla salvaguardia della salute
- Un insegnate dal profilo equilibrato e con padronanza dei principi pedagogici
- Osservanza delle regole di prevenzione
- Ricerca dello sviluppo delle capacità coordinative